fbpx

Un’anima colma di tradizione siciliana. Maria l’ha portata in tutto il mondo.

Sapori, colori e profumi della Sicilia nel cuore di “Himera”.

Un porto sicuro per chi ama un turismo esperienziale: buona cucina tradizionale, aria pulita, natura, arte e cultura.

Una tradizione da portare con sé, nonostante le distanze, grazie a partners che sposano la loro mentalità aziendale, fondata sulla cura, l’amore e la passione.

Tra Cefalù e Palermo, tra le Madonie e il mare, a due passi dal parco archeologico di Himera, sorge un agriturismo che offre Storia, Natura, Accoglienza, Cucina e Tradizione Siciliana. 

Terre di Himera è un mondo meraviglioso, che diventa parte di chi lo visita, e permette di portare con sé il gusto, le sensazioni, l’immagine e i prodotti tipici del luogo, grazie all’amore per la terra, i paesaggi, i prodotti e la divulgazione della tradizione fuori dal nostro territorio.

Himera: la tradizione greca della vecchia Termini Imerese

A contrada Scacciapidocchi, luogo in cui sorgeva la necropoli della vecchia Termini Imerese, troviamo l’agriturismo di charme “Terre di Himera”.

In un luogo, che nel 480 a.C., ha visto combattere greci e cartaginesi, un vecchio rudere è diventato luogo della tradizione siciliana autentica, veicolo di divulgazione culturale in tutto il mondo.

Maria e l’amore viscerale per la tradizione

Il cuore di “Terre di Himera” si chiama Maria, amante dell’originale tradizione siciliana,  che nel 2004 ha acquistato, insieme al marito Fabrizio, quello che suo nipote ha definito “un ammasso di pietre”.

“Un giorno, passeggiando, sono stata attratta da questo vecchio casale -ci racconta Maria.- Io sono di origine agrigentina e ho sempre pensato di avere una vena greca, perché in questi luoghi sento un’energia fortissima.

Appena ho visto il posto sono impazzita e l’ho voluto a tutti i costi.

Il mio amore viscerale per la tradizione ha così preso forma, rendendomi felice, ma anche stanca. Abbiamo messo in campo la valorizzazione della tradizione unica e ineguagliabile, della cultura siciliana: cucina buona e prodotti della terra da far apprezzare in tutto il mondo, coccolando gli ospiti.”

Maria, oltre ad amare la tradizione, ha una grande consapevolezza: se fa una cosa, deve farla al meglio. Questo è quello che ha desiderato e realizzato per “Terre di Himera”, scegliendo anche collaboratori con la sua mentalità per fare in modo che questo mondo giunga lontano.

La tradizione siciliana autentica raggiunge tutto il mondo

Far giungere l’unicità della nostra cultura in tutto il mondo è l’obiettivo primario di Terre di Himera.

Il 90% dei fruitori sono ospiti stranieri di un livello socio-culturale medio-alto, amanti del buon cibo, della natura e  della tranquillità.

Dal Belgio, alla Svizzera, per passare dalla Germania fino agli USA, si tratta di professionisti, artisti che desiderano assaporare profumi e sapori del Mediterraneo, godendo della cucina familiare.

Maria, una commercialista trasformata in massaia, prepara il pane cotto a legna a lievitazione naturale con grani siciliani, per accompagnare i prodotti del suo orto, rigorosamente conditi con il suo olio.

Un servizio a 4 stelle, dove il prezzo è l’ultimo fattore di scelta. La cucina di Maria è conosciuta in tutto il mondo perché fa assaporare un’esperienza rurale unica, riservata, tranne in occasioni particolari, esclusivamente agli ospiti, che diventano dei veri e propri familiari.

Il cliente di Maria non va al mare, desidera  buon cibo e arte e gode di una colazione rinforzata composta da vari tipi di tea, caffè -preparato esclusivamente con la moka-, torte, croissant e biscotti fatti in casa,  datteri, frutti, salumi locali, e tante altre bontà.

Oltre alla cucina di campagna, è il Relax che attrae i viaggiatori, ammaliati dal silenzio della natura incontaminata. Chi vuole godere di questa beltà, viene da esperienze frenetiche o svolge lavori particolarmente pesanti. Quello che cercano è un turismo esperienziale per riposare, godere di arte, buona cucina, natura, cultura, lettura, aria pulita.

La tradizione siciliana autentica raggiunge tutto il mondo

L’immensa distesa di Terre di Himera vede protagonisti i suoi buonissimi frutti: mandorle, fichi, fichi d’india, prodotti dell’orto e olive.

Gli ortaggi sono i preferiti degli ospiti: tutti amano le insalate di pomodoro, con finocchi e arance, adorano le melanzane fritte e alla parmigiana.

Prima di cucinare, Maria sceglie i prodotti dell’orto, con l’adeguata  maturazione, in modo da preparare una cena, senza decidere a priori un menù, proprio come succede a casa. I prodotti di Terre di Himera provengono anche da aziende casearie e agricole nelle vicinanze.

“Ricordo le parole di una signora turca -racconta Maria- che credeva che le migliori melanzane fossero turche, ma dopo aver assaggiato quelle fritte nel nostro olio ha cambiato subito idea, affermando che si trattava delle melanzane più buone che aveva mai mangiato.”

Questi prodotti vengono, spesso portati via dagli ospiti, che dopo averli assaggiati, non ne possono più fare a meno.

La natura preziosa che regala la tradizione dell’olio d’oliva

La nostra natura è preziosa e ci regala prodotti speciali, proprio come l’olio.

Maria e suo marito seguono il processo di produzione, raccolgono al tempo di maturazione giusta, curano il loro olio, proprio come curano gli ospiti e fanno in modo che l’olio venga apprezzato, in modo da portarlo con loro dopo il soggiorno.

Maria usa il suo olio d’oliva da biancolilla anche per la frittura, ma è buonissimo anche solo sul pane caldo.

Nel rispetto della tradizione, a tavola c’è sempre la bottiglia di olio, che però, non rimane solo all’interno del suo agriturismo, ma raggiunge le tavole lontane dei suoi ospiti.

L’olio, quindi, viene spedito, grazie ad un team di esperti, con la stessa cura di Maria e suo marito.

La reputazione che porta lontano la tradizione

Terre di Himera, per far conoscere i suoi prodotti fuori dal suo territorio, si affida a dei partners che sposano la sua mentalità aziendale.

“E’ questione di reputazione: scegliere i giusti partners permette di non uscire mai dai confini della tradizione.”

Il giusto partner per portare la tradizione lontano

Maria e Fabrizio hanno conosciuto Palermo Spedizioni e Servizi affiliato Mail Boxes Etc grazie al passaparola ma col tempo hanno apprezzato il nostro modo di coccolare i clienti, assecondando i loro desideri.

Per Terre di Himera era fondamentale trovare un partner che potesse raggiungere tutti i territori per far conoscere i suoi prodotti della tradizione in tutto il mondo, proprio come i loro ospiti/clienti desiderano.

Maria e Fabrizio hanno scelto un team che garantisce una interlocuzione continua nell’ambito della spedizione, il cui fiore all’occhiello è essere seguiti personalmente durante tutte le fasi.

“Ho capito che amate il vostro lavoro proprio come noi, con la stessa passione, attenzione e consapevolezza. Continuerei a scegliere voi soprattutto per la fiducia nel lavoro del personale. La soddisfazione più grande è vedere le foto dei pacchi ricevuti dai clienti, che ritraggono le bottiglie di olio integre, sinonimo di perfezione dell’imballaggio.”

Siamo orgogliosi di collaborare con Maria perché anche lei come noi, crede che il valore più importante sia l’onestà, quella coerenza di fondo che non va mai in deroga.

“Ho riscontrato anche in voi onestà, linearità e chiarezza nei rapporti”.

Maria oggi ha un sogno e noi vogliamo essere al suo fianco per realizzarlo: rilanciare sempre rispetto alle difficoltà, traghettare le esperienze oltre i momenti difficili.

Anche stavolta promuoviamo la Sicilia in tutto il mondo.

Nome Attività: Terre d’Himera

Città: Termini Imerese (PA)

Sito internet:
www.terredihimera.it

Pagina Facebook:
Terre di Himera Sicily Agriturismo

Puoi avere un servizio di spedizione professionale su misura, adeguato ad ogni tua esigenza.

Possiamo fare in modo che ciò accada.

Copyright © 2021 – Filippo Cinque
Privacy Policy – Cookie Policy
Tutti i diritti riservati

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster